“Volti di pietra”: un Bed & Breakfast speciale (anche) per la colazione

 

La colazione è uno dei momenti più importanti della vacanza. Questa è una citazione ma credo incontri l’approvazione di molti di noi. Loro lo hanno scritto sul loro sito alla voce “Colazione” e, parola mia, il breakfast qui è squisito, rilassante, beneficio per anima e corpo.

Stavolta ho deciso di parlarvi di un bed & breakfast, perché non so voi, ma per me la colazione è veramente uno dei momenti più belli della vacanza.
Volti di Pietra è il nome di questo angolo meraviglioso in cui ritemprarsi, immerso nella natura. Si trova a Sassoferrato, nelle Marche, a pochi chilometri dall’Umbria, in un paesaggio collinare, dolce e caldo, affacciato sui monti che gli stanno tutt’attorno.
La casa è un massiccio e poetico edificio di pietra risalente al XV secolo, circondato da un bellissimo giardino in cui fanno capolino questi splendidi ed enigmatici “volti di pietra“.

 

esterno Volti di Pietra

 

La stanza da letto in cui ho dormito meriterebbe una descrizione tutta sua per la grazia e l’armonia che vi regnano. Per le finestre che mi hanno regalato la vista, oltre che su un paesaggio indescrivibile anche su un arcobaleno piuttosto restio a svanire. Per le fragranti crostatine di marmellata preparate come merenda di benvenuto da Serena, che ci accolto in una maniera così spontanea e gentile da farci sentire subito a casa.

 

pane e marmellata

 

Dovevo immaginarmelo che la colazione sarebbe stata ottima e infatti è stato così. A partire dalla stanza accogliente, piena di libri, di stampe e opere d’arte alle pareti, con il camino e un bellissimo bancone pieno di bontà.

 

torta cioccolato

 

Le torte profumate di buono e i biscotti nei grandi barattoli di vetro sono tutti fatti in casa amorevolmente da Serena, così come le squisite marmellate. Io ho adorato quella di sambuco! Ci sono muesli bio, latte umbro-marchigiano, miele locale, yogurt e succhi di frutta naturali. E poi ottimi te e il caffè è equo e solidale.

Noi abbiamo consumato la nostra abbondante colazione assaggiando (tutte) le marmellate con il pane fragrante seduti al tavolo della sala. Ma è possibile fare colazione accomodati in poltrona, fuori in giardino e addirittura in camera chiedendo un vassoio!

 

fette torta e succo

 

Come trovate scritto in maniera molto bella sul loro sito, tutti i prodotti sono biologici e locali, fatti in casa e a richiesta è possibile avere un buffet salato o, sempre specificandolo, appositamente pensato per celiaci, vegani…Tutto è a buffet e viene lasciato a disposizione dalle 8 alle 11.

Attingo ancora dalle loro parole “Perché il buffet? Perché pensiamo che sia il modo migliore per farvi sentire come a casa e perchè – lo confessiamo – abbiamo una passione per quei posti dove puoi prendere quello che vuoi, quanto vuoi e con tutta calma, senza dover sempre chiedere. Se poi vorrete fare due chiacchiere o se avrete problemi con la macchinetta del caffè, noi saremo lì!”

 

tavola colazione

 

Capite perchè quest’anno hanno vinto gli Hospitality Social Awards per il miglior blog di struttura ricettiva indipendente? Infatti oltre al sito, c’è proprio il blog in cui potete trovare notizie in più, luoghi in cui fare escursioni e racconti da leggere tutti d’un fiato!

 

colazione all'aperto in giardino

 

Insomma, non avrei altro da aggiungere, se non che i posti come questo, a volte, esistono!

Per curiosare tra le foto delle colazioni di “Volti di Pietra” andate alla galleria di flickr. Serena Canu è l’autrice delle foto (anche di questo articolo).

 

succhi bio

 

 “Volti di Pietra”

Loc. Monte 1, Monterosso – Sassoferrato (AN).

Strada fra Morello e Rotondo/Monterosso

www.voltidipietra.com

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*