Torta Cioccopere di Marco Bianchi

Torta Cioccopere di Marco Bianchi

E’ un abbinamento classico sempre delizioso e la torta Cioccopere di Marco Bianchi non fa eccezione . Bianchi è un po’ chef e un po’ divulgatore scientifico, il mangiar sano la sua bandiera. La definizione di golosi coscienziosi forse non ci appartiene in toto, ma sicuramente questa torta è golosissima, anche senza uova e burro.

cioccopere marco bianchi

Le dosi sono state dimezzate per non esagerare, ecco lì siamo già coscienziosissimi ! Gli ingredienti sono pochi e semplici, la farina di mandorle potete farla macinando anche grossolanamente delle mandorle. La farina integrale avvolge benissimo i pezzetti di pera e si amalgama alla perfezione con il latte. Le pere nella ricetta originale sono sciroppate, ma Il Colazionista è stato più salutista del maestro, per abbabttere gli zuccheri abbiamo usato pere fresche di stagione, mature e perfino a chilometri zero. Personalmente ho sostituito il latte comune con quello di soia. Il cioccolato va fatto fondere mettendolo qualche minuto in una pentolina antiaderente, nel frattempo si mescolano tutti gli elementi secchi e le pere spezzettate. Va aggiunto il cioccolato fuso e con il latte si regola il grado di fluidità dell’impasto, dovrà essere molto morbida, ma non liquida.

cicco forchetta

In forno preriscaldato a 200°C infornare per 50 minuti, ma a seconda del grado di umidità dell’impasto il tempo potrebbe variare anche significativamente.

torta cioccopere marco bianchi

L’aspetto della parte superiore è un po’ granuloso e poi ragazzi fra meno di un mese è Natale, serve una decorazione adeguata! Confesso, abbiamo sviluppato una mania per i fiocchi di neve da ritagliare, potete usarli prima come stencil per lo zucchero a neve e dopo appenderli ai vetri della vostra casa, la sera dall’esterno grazie all’illuminazione della stanza faranno l’effetto “invidia condominiale” è assicurato.

Circa Cristina

Agronomo intollerante al latte, moglie caffeinomane, madre impastatrice compulsiva, knitter all'ora del tè.

Parla alla tua mente

*