Come riciclare a colazione la colomba avanzata

Come riciclare a colazione la colomba avanzata

 

Colomba_pasquale-
Anche a casa vostra sono avanzate uova di cioccolato fondente, al latte o bianco? Anche le colombe, classiche o farcite? Niente paura. Non si butta via nulla!

Dedichiamo un po’ del nostro tempo libero per dare una seconda chance ai dolci delle feste. Un re-use con i fiocchi per evitare che le uova non sbiadiscano dentro agli appositi contenitori, o che la colomba di Pasqua avanzata non si raffermi e vada sprecata. Ma anche quelle intere, non ancora aperte, possono essere recuperate con successo.

Ci sono tante idee dolciarie che possono fare al caso nostro, magari da consumare a colazione per addolcire le nostre giornate all’insegna della ripresa lavorativa. Se qualche fetta di colomba è rimasta tagliata e quindi si è un po’ indurita, dopo il pranzo con i parenti,  potete inzupparla nel latte e caffè. Una vera bontà! Sono o non sono una colazionista professionista?!

Ma attenzione! Occhi puntati sulla colomba consumata poco o totalmente intatta. Chi non ne ha una classica, tutta tempestata di mandorle?

Sapete chi mi ha consigliato una delle tante ricette di recupero del nostro dolce pasquale?
Il negozio Eco-Store della mia città. S i, proprio il luogo in cui vado a comprare e a ricaricare le cartucce per la mia stampante.  Da non crederci, vero?  Eppure questa iniziativa tutta “green” mi è piaciuta un sacco e mi ha conquistata.  Non si butta via niente, nemmeno della colomba pasquale. Ecco di seguito la ricetta della COLOMBA TIRAMISÙ suggerita dal mio mondo Eco-Store.

 

Eco store

INGREDIENTI per 4 persone:

250 gr di mascarpone
150 gr di yogurt
60 gr di zucchero (io uso il fruttosio!)
1 bustina di zafferano
1 bustina di vaniglia
150 ml di latte
400 gr di colomba

PREPARAZIONE:

  • Mescolare lo yogurt insieme al mascarpone e allo zucchero, quindi stemperare lo zafferano in poco latte e unirlo alla crema ottenuta;
  • Unire al latte rimasto la vaniglia e porre sul fondo di una pirofila poca crema, quindi comporre il tiramisù;
  • Creare un primo strato di colomba tagliata a fette dopo averla inumidita con il latte alla vaniglia e coprire con la crema di mascarpone;
  • Proseguire con gli strati e completare con le mandorle che ricoprono la vostra colomba. Se quelle non bastano, aggiungetene altre tostate in padella.

colomba dal web

Fatto!?

Bene, aspettiamo i vostri feedback con questa creazione culinaria!

Catiuscia Ceccarelli Circa Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli, giornalista pubblicista dal 2007. Copywriter e
blogger.
Resp. Marketing e Comunicazione della Ceccarelli Infissi, piccola
azienda di famiglia.
Conduce eventi culturali, fashion e sportivi.
PREMI:
Menzione Speciale al Premio Nazionale di Giornalismo “Donne e così sia”
con un articolo dedicato al caso di Lucia Annibali.

Editor del blog L'angolo di Key e collaboratrice con Donna in Affari, Cose di Casa e Arredamento.it

Parla alla tua mente

*