Fiori di camomilla e muffins che profumano di primavera

Fiori di camomilla e muffins che profumano di primavera

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
(Khalil Gibran).

E mi viene in mente una candida tavola imbandita per la colazione, con dolci fioriti e leggeri e un bel servizio di porcellana delicato. Tutta apparecchiata per bene, magari sotto un albero di ciliegio che lascia cadere petali sulla tovaglia…e finiscono nel caffè. E nell’aria c’è un profumo…

 

muffins camomilla e mela

 

Perdonate i romanticismo, ma volevo introdurre questi soffici muffins dal sapore fiorito, preparati proprio per onorare una colazione primaverile come si deve. Ho cercato di renderli friabili e morbidi, che ricordassero le nuvolette bianche dei cieli di marzo.

Cubetti di mela Ambrosia e fiori di camomilla essiccati  li rendono profumati e dolci, come un bouquet preso al mercato e appoggiato distrattamente sul tavolo della cucina…

 

muffins mela e camomilla

 

MUFFINS ALLE MELE E CAMOMILLA

100 gr farina di riso

50 gr farina 0

50 gr di fecola di patate

70 gr di zucchero semolato

50 ml di olio

100 gr di yogurt bianco non zuccherato

2 uova

una bustina di infuso di camomilla (non in fiori interi) 

1 grossa mela (io ho usato la varietà Ambrosia, ma potrebbe andare bene anche una mela gialla)

1/2 bustina di lievito

Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare degli stampini per muffins (oppure usare i pirottini in carta per donare loro un bel vestitino).

In una ciotola mescolare le farine, il lievito, il bicarbonato e la bustina di infuso di fiori di camomilla. Sfregare tra le dita l’infuso setacciato per aiutare l’aroma e sprigionarsi.

In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero con una frusta a mano (o con le fruste elettriche), aggiungere l’olio a filo sempre mescolando e infine lo yogurt. Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti piuttosto piccoli.

A questo punto unire il composto liquido a quello secco. Non mescolare troppo, qualche giro con un cucchiaio di legno sarà sufficiente per amalgamare bene i due impasti. Aggiungere infine i cubetti di mela, dare un’ultima mescolata per incorporarli.

Aiutandosi con due cucchiai di metallo riempire gli stampini per i due terzi e infornare per circa 20/ 25 minuti (dipende dal forno). Quando i muffins sono leggermente dorati e inserendo uno stecchino di legno uscirà asciutto, sfornare.

Disporli a raffreddare su una gratella.

muffins camomilla e tazza

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*