Che profumo ha la colazione? Noi lo abbiamo scoperto…

Che profumo ha la colazione? Noi lo abbiamo scoperto…

petit dej

Il profumo del latte caldo che riempie la cucina come la luce del mattino. L’aroma del caffè appena fatto e del pane tostato e di biscotto.

Ma vi siete mai chiesti che profumo ha per voi la colazione?

ACQUA di CHERASCO ne ha condensato l’essenza in gocce: la fragranza “Petit dejeuner“.

L’energia dolce del mattino, con quel profumo “di buono” così difficile da descrivere a parole,  è custodita tutta in questa preziosa bottiglia di vetro. Fragranza del burro scioglievole di un croissant appena sfornato, di vaniglia e di zucchero…

 

acqua di cherasco pet dej

 

ACQUA di CHERASCO è la linea di profumazioni per ambienti che attraverso le sue essenze ci narra una storia. Quella del luogo a cui si ispira, Cherasco, una piccola città alle porte delle Langhe in Piemonte, piena di fascino, teatro di avvenimenti importanti, di armistizi, di Paci, le cui mura racchiudono scorci e angoli preziosi. Ma anche piccole storie, intime e personali. Ogni essenza è legata a particolari momenti che Stefania Rossi, l’ideatrice di questo affascinante progetto, chiama fotografie olfattive.

 

acqua cherasco2

 

Quella dedicata a uno dei momenti più belli, il risveglio e la colazione, si chiama Petit déjeuner e prende ispirazione proprio dal profumo irresistibile che al mattino presto si respira, per esempio, sotto i portici e per i vicoli di un piccolo paese. I fornai che aprono le porte delle loro pasticcerie a un nuovo giorno. I bar e i caffè che si riempiono di gente infreddolita e frettolosa.

Stefania ha sempre avuto una predisposizione per i profumi e una spiccata memoria olfattiva. Le basta mettere a fuoco un ricordo per accostarvi, naturalmente, un aroma o un sentore. Le profumazioni, compresa Petit dejeuner, sono 16: otto sono dedicate alla Cherasco Pubblica e otto a quella Privata. Sono state messe a punto attraverso un percorso evocativo, storico, personale in collaborazione con una celebre olfattoteca francese.

Per gli amanti della colazione, Petit déjeuner in casa è come un soffio di felicità, un dolce abbraccio e dona un’atmosfera fresca, carezzevole e avvolgente ma anche appetitosa ed elegante.

A noi questo progetto è piaciuto tanto: rende omaggio alla colazione che amiamo e nasce con il proposito di raccontare una storia dalle mille sfumature. Ed è bello scoprirla, passo dopo passo, essenza dopo essenza…

Per saperne di più potete visitare la pagina facebook ACQUA di CHERASCO. Se poi volete scoprire ognuna delle 16 essenze potete recarvi a Cherasco e Stefania vi guiderà in una vera e propria “degustazione olfattiva” svelandovi ciascuna delle storie che hanno ispirato ogni preziosa ampollina.

 

acqua di cherasco cont

 

Petit Dejeuner –  Famiglia olfattiva: aromatica. Note di fondo: legno di cedro marocchino, legno di ebano, di sandalo, malto bruciato ireos fiorentino. Note di cuore: grani di carota, vaniglia del Madagascar. Note di testa: arancio amaro, bergamotto di Calabria, petigrain del Paraguay, gelsomino d’acqua.

ACQUA di CHERASCO, Parafarmacia Rossi, via Vittorio Emanuele, 65 Cherasco. Telefono 0172 488231

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*