Il plumcake integrale alle mandorle e acqua

Il plumcake integrale alle mandorle e acqua

In collaborazione con Guardini per il progetto Pink is good ecco il plum cake integrale alle mandorle e acqua realizzato con uno stampo della linea Pink is good, dalla cui vendita, una parte del ricavato andrà devoluto  a sostegno del progetto Pink is good e del lavoro dei ricercatori della Fondazione Veronesi. E’ una limited edition di un bellissimo rosa…da collezione!

Veniamo alla ricetta, che rispetta le linee guida per un corretto stile di vita, suggerite dalla Fondazione: niente grassi animali, pochi zuccheri e privilegio di fibre.

Nasce così il plum cake integrale alle mandorle e acqua, che sfrutta i grassi vegetali naturalmente presenti nella frutta secca e la morbidezza che dona l’acqua all’impasto, per un buongiorno leggero e salutare.

Ingredienti:
125 gr di zucchero di canna
150 gr farina integrale
90 gr farina 0
3 uova
90 gr olio extravergine di oliva gusto delicato
130 gr acqua
1 bustina di lievito per dolci
mandorle tritate
plum cake integrale all'acqua e mandorle
Dose per 8 persone
Preparazione:
Si inizia montando le uova con lo zucchero a lungo finché il composto non diventa spumoso, deve circa triplicare in volume.
A filo si aggiunge quindi l’olio, lasciandolo incorporare piano a bassa velocità se si sta usando la planetaria. E’ il momento dell’acqua, a temperatura ambiente che va aggiunta anch’essa a filo.
Le farine setacciate con il lievito e le mandorle tritate completano l’impasto.
L’acqua volendo un gusto meno delicato si può sostituire con succo di frutta fresca, o spremuta di arancia; in questo caso si potrà mettere meno zucchero nell’impasto.
Il composto va in forno caldo, nello stampo da plum cake, a 180 gradi per circa 40 minuti.
Se volete servirlo con una tazza di the verde risalteranno gli aromi delle mandorle che si trovano all’interno delle fette.

Federica Circa Federica

Federica Gemma, ha un gatto bianco, un marito genovese e vive a Novara. Ha scritto per diversi blog e collabora con il portale Ehabitat. Ama mangiare, scoprire posti nuovi e creare dolci. Tra le sue passioni i programmi tv sul cibo, le cotture in forno, la Finlandia e gli avanzi del giorno dopo.

Parla alla tua mente

*