Pasta frolla classica: tartellette con marmellata e meringa all’amaretto

Pasta frolla classica: tartellette con marmellata e meringa all’amaretto

Seconda puntata sulla pasta frolla.
La scorsa volta, con i biscotti al burro salato, abbiamo parlato di frolla montata (la mia preferita…!), questa volta, vediamo la frolla classica, con una piccola variante per renderla più friabile, che utilizzeremo come base per delle tartellette alla marmellata con una copertura “meringata” agli amaretti.

Questa ricetta proviene dall’archivio di nonna, che la proponeva in versione crostata. La adoravo…! Non erano molti i dolci che produceva: la ciambella allo yogurt, le chiacchere a Carnevale e i “tortelli dolci” con le mele e la crema di castagne, le pesche ripiene di cioccolata, e questa crostata, che era considerata il dolce delle feste. Insomma, quando la si portava in tavola, era una ricorrenza seria!

tartellette frolla

In realtà si tratta di un dolce semplicissimo, veloce da realizzare, una variante alla classicissima crostata di marmellata.

Ma a noi serve come pretesto, abbiamo detto, per parlare di pasta frolla.

Premesso che di frolle ne esistono mille tipologie differenti, vediamo qui una frolla semplice per basi, quindi più “resistente”. Anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi, a seconda delle temperature, della sequenza con cui vengono miscelati e delle quantità, si ottengono risultati differenti, adatti quindi a usi differenti.

Vediamo la nostra ricetta.

INGREDIENTI (Per 6 tartellette)

ingredienti frolla e tartellette

300 gr di farina 00 debole, 150 gr di burro freddo, 100 gr di zucchero, una stecca di vaniglia, 1 uovo + 2 albumi, 12 amaretti, marmellata a piacere

Prima di tutto prepariamo la frolla

Per fare più in fretta e fare meglio, usiamo il mixer. Sì, proprio lui, quello con le lame, per triturare.
In questo modo il procedimento sarà più rapido e non si rischierà di scaldare eccessivamente il burro, inconveniente che richiederebbe un riposo più lungo al fresco e il rischio di vedere la nostra frolla scivolare lungo le pareti della tortiera.

Setacciare la farina nella tazza del mixer con lo zucchero, la maizena e il sale; unire il burro FREDDO a dadi.
Ecco la nostra piccola modifica: la ricetta originale di questa frolla, che prevede 300 gr di farina 00 legata con uovo intero (quindi grassi+acqua), è molto “solida”, ottima come base perché resistente, ma problematica al taglio, soprattutto in caso di cottura in bianco con conseguente farcitura.

prima fase frolla: crumble

Ora, azioniamo le lame per pochi secondi, fino ad ottenere un aspetto “sbriciolato”. Ovviamente questa operazione la si può fare anche a mano, intridendo con la punta delle dita le polveri con il burro. Ovviamente si otterrà una sbriciolatura più grossolana e si scalderà maggiormente il tutto.

Una volta pronto il “crumble”, legare con l’uovo intero.

frolla uovo

Azionare di nuovo le lame fino a quando non si sarà formato un blocco uniforme

frolla al mixer

A questo punto la nostra frolla è pronta; possiamo rovesciarla sulla tavola di legno, compattarla in un panetto senza impastarla di nuovo, avvolgere in pellicola e fare riposare per almeno 20 min al fresco

panetto frolla

Una volta trascorso il tempo del riposo, stendiamo la frolla con l’aiuto di un mattarello sulla tavola bene infarinata, senza capovolgerla, ma ruotandola per staccarla dal legno. Girandola si rischierebbe di romperla, la frolla è molto fragile

come stendere frolla

Bucherellare bene e coppare in dischi di circa 5 mm più larghi rispetto alla forma delle nostre tartellette, in modo da poterle rivestire agevolmente. Non serve imburrare o infarinare ulteriormente gli stampini: la frolla è già decisamente molto burrosa!

tartellette farcite marmellata amaretto

Foderare le formine, farcire con marmellata a piacere e ricoprire con uno strato di “meringa” all’amaretto

tartellette meringa amaretto

Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Potrebbe essere necessario coprire con un foglio di alluminio la meringa dopo i primi 10 minuti per non che si scurisca troppo

tartellette frolla con marmellata e meringa amaretto

Parla alla tua mente

*