Parigi estate 2015 – Colazione a Parigi stile bohemien (ma chic)

Parigi estate 2015 – Colazione a Parigi stile bohemien (ma chic)

Colazione a Parigi stile bohemien (ma chic)


Una colazione a Parigi, la città dall’animo bohemien ma anche la capitale più chic d’Europa. Sogniamo già a occhi aperti!  Solo pensiero di scegliere tra la miriade di luoghi incantevoli che si trovano sparpagliati per tutta la città veniamo colti da vertigini e assaliti da dubbi e incertezze. Dove andare? In quale caffè e soprattutto, in quale arrondissement?

C’è un posto però che bisogno vedere almeno una volta. Se ci si innamora diventerà una tappa fissa, altrimenti potremmo dire, sorridendo, di averlo provato.  Si tratta del celebre bistrot “Le loir dans la theiere”, in Rue de Rosiers, in pieno Marais.

arredamento "bobo" e vecchie afffiches alle pareti

arredamento “bobo” e vecchie afffiches alle pareti

Si tratta di una sala da te che significa letteralmente ” il ghiro nella teiera”; un locale dall’atmosfera volutamente bohemienne, arredato con mobili di recupero, lampade vintage, poltrone sgualcite e vecchie sedie da cinema. Le pareti sono interamente ricoperte di affiches e manifesti di spettacoli e concerti, la luce è soffusa e la grande lavagna vi mostra le specialità del giorno. Su un antico buffet con il piano in marmo bianco, torte e crostate si mettono in mostra sulle loro alzatine.

Tra tutti spicca la famosa “Tarte au citron”, una frolla con crema al limone ricoperta di una spessa meringa all’italiana. Probabilmente la fetta di torta più grande che abbiate mai avuto nel piatto. La caffetteria offre, oltre al caffè alla francese, anche il caffè espresso all’italiana, il cappuccino dalla schiuma eterea e poco compatta e il latte caldo alla vaniglia.

E se volessimo provare il brunch? A partire dalle 9, tutti i week end, per un costo di circa 20 euro, il classico menù: succo di frutta, torta dolce o salata, una bevanda calda, uovo alla coque o strapazzato, jogurt con composte di frutta.

Se avrete la pazienza di conquistarvi un posticino sappiate che questo locale punta tutto o quasi sulla sua mondanità del quartiere: nonostante l’apparente  “trasandatezza” è molto trendy e frequentato. Siamo nel Marais dopotutto…Dunque, non aspettatevi una qualità eccelsa, o un’anima vera, da autentico bistrot parigino. Sprofondate invece nella poltrona con la vostra enorme fetta di torta e scrutate con nonchalance i tipi del luogo, giocando a fare i “bobo” per qualche ora.

 

La decantata torta meringata al limone

La decantata torta meringata al limone

 

Le loir dans la théière
3 Rue des Rosiers, 75004 Paris, Francia

Servizio: sufficiente

Ambiente: gradevole

Prezzo: latte e fetta di torta = 8,50 euro

Circa Cristina

Agronomo intollerante al latte, moglie caffeinomane, madre impastatrice compulsiva, knitter all'ora del tè.

Parla alla tua mente

*