Il Meaningful Food Project di Francesca e le sue colazioni in giro per il mondo. Si parte dai kronut in South Korea

Il Meaningful Food Project di Francesca e le sue colazioni in giro per il mondo. Si parte dai kronut in South Korea

Mi è sempre piaciuto viaggiare e una delle dimensioni più interessanti del viaggio, fondamentale per capire i luoghi ed entrare meglio in contatto con i suoi abitanti, è sicuramente il cibo.

Una cara amica, Francesca Zampollo, ha fatto di questo uno stile di vita e, dopo una laurea in Design al Politecnico di Torino (da qui il nostro contatto) e un dottorato in Food Design alla Metropolitan University di Londra, ha iniziato a viaggiare con suo marito per tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda al Vietnam, dalla Cambogia alla Corea del Sud (dove si trova ora). Il suo approccio al cibo è sempre da una prospettiva di design, interessata soprattutto al Meaningful Food, ovvero al cibo con un significato, con una storia incorporata ai nostri ricordi, a causa della loro enorme componente emotiva.

KRONUT1ph.® Francesca Zampollo instagram

Ho chiesto allora a Francesca di raccontarci qualcuna di queste storie legate per lo più alla colazione, perché è questo di cui parliamo qui, ma vi renderete conto che le storie esulano dal singolo pasto e faranno venire anche a voi la voglia di approfondire tutto ciò che sta dietro a un cibo ‘significativo’.

Partiamo da una delle esperienze più recenti a Busan (South Korea) che – proprio nell’ottica del Meaningful Food – apre una storia del cibo molto più ampia con radici da tutt’altra parte del mondo; parliamo infatti dei kronut (di cui fino a qualche giorno ignoravo addirittura l’esistenza), crasi di croissant e donut, ovvero una sorta di ciambella sfogliata, solitamente fritta in olio profondo (come i donut).

In rete leggiamo che “si tratta di un’invenzione culinaria dello Chef Dominique Ansel per la panetteria omonima Dominique Ansel a SOHO/New York City. Nel maggio del 2013, la panetteria registrò il nome del marchio di questo prodotto. Il sito Internet della panetteria Dominique Ansel afferma che, nonostante il prodotto venga descritto come “metà Croissant, metà Donut”, non è fatto semplicemente friggendo l’impasto per il croissant ma viene realizzato con un tipo di impasto a più strati utilizzando una ricetta brevettata che impiegò allo Chef due mesi e 10 tentativi diversi per essere creata”.

KRONUT2ph.® Francesca Zampollo

In dettaglio Francesca al Café des Fleurs ne ha assaggiate due versioni, una salata e due dolci accompagnate da un (buonissimo) smoothie ai mirtilli, con uno styling (vd. fiorellino) molto kawaii, tipico dello stile orientale.
La versione salata, improvvisata secondo le preferenze vegetariane di Francesca, aveva una farcitura di ananas, cipolla, formaggio e lattuga.
Quello al cioccolato è ripieno di panna montata (leggermente zuccherata e molto morbida), Nutella sopra, mini pezzettini di cioccolato, due Oreo e salsa al cioccolato in aggiunta nella siringa. L’altra versione dolce è sempre farcita con panna montata e un leggero strato di morbido burro d’arachidi, banane a fettine sopra e nella siringa salsa al caramello.

Francesca ci racconta che erano particolarmente buoni soprattutto a livello di impasto: croccante e morbido insieme, perfettamente sfogliato e interessante anche il locale, costituito da tante piccole cabine con un’atmosfera raccolta garantita da una tendina, ideale per godersi in quiete assoluta la propria colazione.

KRONUT3ph.® Café des Fleurs instagram

Grazie Francesca e al prossimo racconto (di cibo) 😉

Giorgio Pugnetti Circa Giorgio Pugnetti

Abito in provincia ma non riesco a stare più di due giorni lontano da Torino dove mi travesto da Monsu Barachin per provare e fotografare nuove pause pranzo.

Adoro viaggiare ma ancora di più le guide di viaggio: vorrei andare almeno una volta all'anno in Giappone, Londra, Napoli, NYC e in Sicilia ma mi accontento anche solo una di queste mete.

Complice mia moglie, amo fare la spesa saccheggiando mercati, supermercati e negozietti; l'importante è arrivare a casa sempre con qualcosa (di alimentare e a km 0) appena acquistato.

Parla alla tua mente

*