macchina del pane senza paura

macchina del pane senza paura

Macchina del pane, l’oggetto più detestato dagli impastatori compulsivi, ma ancora di più dai proprietari orgogliosi di planetarie KitchenAid, tutte le altre non contano :D.

macchina del pane

Ne ho comprata una molti anni fa al Lidl, sì avete letto bene, una catena di discount. Pochi euro e un grandissimo risultato, almeno per l’uso che ne faccio io. Impasto pane, pizza e ci faccio anche la pasta fresca ! Ne ho acquistata un’altra per una seconda casa, presa nello stesso supermercato, la marca è diversa dalla prima, ma sempre prodotta in Germania.

macchina del pane cosa mi piace di lei

Cosa mi piace? Che butti dentro gli ingredienti e non ci pensi più, il profumo che si spande per casa mi ricorda che devo sfornare.

macchina del pane

La macchina del pane fa tutto da sé, il ricettario è molto ricco si va dal pane morbido dei toast all’integrale passando dalle preparazioni senza glutine. Entrambe le macchine anche la più vecchia hanno il programma per impastare farine prive di glutine. L’ho fatta però un po’ troppo facile perché è vero che la macchina è automatica però il peso degli ingredienti dovrete tararlo voi impiegando un po’ di tempo a fare delle prove. Infatti il ricettario è stato realizzato con l’impiego di farine che potrebbero non corrispondere affatto a quelle che si utilizzano. Farine qualitativamente diverse, hanno diversa capacità di assorbire l’acqua così come le farine integrali, quindi armatevi di bilancia e pesate, pesate e pesate. Lo so che forse è un po’ noioso, ma una volta trovata la ricetta “perfetta” basterà davvero buttare dentro gli ingredienti e scordarseli fino al momento di sfornare.

macchina del pane

Sapete cari Colazionisti, che del gruppo io sono quella con meno attitudine alla preparazione, ma come magno signora mia ! Quindi  prossimamente vi proporrò qualche ricetta per la colazione da fare con la macchina del pane.

Per il momento vi lascio la mia ricetta infallibile per il pane, calcolata da me pessonalmente di pessona

390 g di farina di forza ( manitoba o simili ), uso forza Mulino Sobrino

250 d di acqua calda ( se la vostra macchina non prevede riscaldamento )

1 cucchiaino di sale fino

2 cucchiaini di zucchero bianco

1 bustina di lievito secco per panificazione

programma 1, pane bianco normale, tempo di lavorazione 3 ore circa.

Con la macchina del pane tutto ha la forma del bauletto, mi hanno fatto notare i soliti detrattori :D, ma anche le torte sono tutte tonde, o no?

 

foto: IlColazionista, Keith Davenport

Circa Cristina

Agronomo intollerante al latte, moglie caffeinomane, madre impastatrice compulsiva, knitter all'ora del tè.

Parla alla tua mente

*