leggere i fondi del caffè

leggere i fondi del caffè

Leggere i fondi del caffè. E’ una pratica radicata nella cultura popolare soprattutto nelle aree medio orientali dove il consumo del caffè alla turca è massima. Pare che la moda della lettura dei fondi abbia avuto massima diffusione durante l’impero ottomano. Ovviamente ha la valenza di un gioco, un passatempo, diciamo un diversivo per il caffè con le amiche.

lettura fondi del caffè

Perchè serve il caffè turco?

Se sono i fondi l’oggetto del vaticinio, ci serve una caffè che ne produca! La moka, le macchinette domestiche e men che mai le capsule, non  producono fondo, a meno di anomalie o macinatura inadeguata dei cicchi. Dunque vediamo velocemente come si prepara un caffè turco ( non vi scoraggiate l’inglese della signora è elementare, e le immagini chiarissime ).

 

E poi che si fa?

Il caffè si sorseggia già concetrandosi su quel che si vuole poi venga letto, amore, lavoro o non so cosa. Quando il caffè è quasi finito si fa roteare la tazzina, facendo arrivare il liquido fino al bordo. Con un gesto secco si rovescia sul piattino il liquido restante, una volta ben scolata si fa riposare per qualche minut capovolta in modo che i fondi che hanno sporcato la tazzina si asciughino e si stabilizzino. A questo punto serve un lettore/lettrice di fondi. Quello che so io è che nella marmorizzazione che si è creata si cercano disegni e figure evocative.

lettura fondi di caffè

Tipo avete chiesto di sapere come andrà l’amore? Ecco se si intravede un cupido stilizzato siete a cavallo ! Per sommi capi, le “immagini” create dai vuoti ( si vede il bianco della tazzina ) dei fondi sono in generale da interpretare positivamente, quelle create dai fondi stessi sono da leggere in chiave positiva. Cosa rappresentino le figure nell’interpretazione sta alla bravura del lettore di fondi, un po’ come fanno i cartomanti, ci va il fluido 🙂

La lettura dei fondi di caffè ha un nome proprio: caffeomanzia.

 

 

foto di: jodigreen, the measure of mike, shioshvili

 

Circa Cristina

Agronomo intollerante al latte, moglie caffeinomane, madre impastatrice compulsiva, knitter all'ora del tè.

Commenti

  1. ciao, se a qualcuno può interessare sul sito http://www.fondicaffe.it è possibile avere lettura fondi caffe gratis. grazie

Parla alla tua mente

*