L’Ape Maira: bar-bistrò-alimentari dall’atmosfera unica

L’Ape Maira: bar-bistrò-alimentari dall’atmosfera unica

Certe volte capita di innamorarsi di un posto a prima vista. A me è successo quest’estate quando ho messo piede per la prima volta in un posticino chiamato l’Ape Maira.

Proprio come il cosiddetto “colpo di fulmine” non occorre andare troppo lontano…Dove non te l’aspetti puoi trovare quel non so che che ti rapisce: un particolare, l’affinità elettiva del primo sguardo.

ape maira 3

Stavo andando in montagna con un gruppo di amici. Come sempre, poco prima di arrivare a destinazione, c’era chi voleva un semplice caffè, chi voleva fare colazione…e poi avevamo dimenticato di comprare della focaccia per il nostro pic nic ad alta quota.

Insomma, vediamo questa graziosa costruzione di legno lungo la strada che sale tra i tornanti (siamo a Stroppo, in Valle Maira, Piemonte) e decidiamo di fermarci.

ape maira 2

Entriamo e ci troviamo di fronte un vero piccolo paradiso. Il locale è molto carino e luminoso e vende pane, formaggi, verdure, biscotti…Ma è anche bar e bistrot e non possiamo fare a meno di essere attratti dalle magnifiche torte che troneggiano su alzatine e una splendida focaccia rustica dall’aspetto invitante.

Così ordiniamo caffè e cappuccini, prendiamo al volo la squisita focaccia e ci sediamo nei tavolini disposti nel praticello che circonda la casetta del bistrot/alimentari.

ape maira

Mi era rimasto nel cuore quel posto. Così proprio domenica scorsa ci sono tornata! Ho scoperto che oltre alla colazione, ci si può fermare a consumare una super merenda dopo, per esempio, essersi arrampicati per i tanti, splendidi sentieri che la Valle Maira offre.

Un esempio? Il “sentiero dei ciclamini“, un anello che regala scorci meravigliosi, per nulla difficile, adatto a tutti.

All’Ape Maira hanno un sacco di materiale informativo per le vostre scarpinate in montagna: depliant, brochures e un angolino allestito a mo’ di micro libreria.

ape maira 4 ok

Domenica sul bancone c’era ogni sorta di bontà: torta mandorle e carote, torta di grano saraceno con marmellata, torta di cioccolato e nocciole, crostata di mirtilli oppure di albicocche, focaccia con i capperi e con le olive…Il tutto ha l’aria “di fatto in casa”, di genuino e di buono. La gentilezza delle ragazze che ti accolgono quando entri poi mette subito a proprio agio.

L’atmosfera di questa stanzetta è intima e conviviale nello stesso tempo. Ci si siede ai tavolini gustando la propria fetta ti torta mentre qualcuno compra pane e formaggio e qualcun’altro chiede informazioni su passeggiate e sentieri.

Complimenti a chi investe il proprio tempo e mette entusiasmo per portare avanti un locale come questo. Una piccola “porta di valle” che offre servizi essenziali ma anche un pizzico di magia, torte meravigliose e tanti sorrisi.

ape maira 1

 

 

L’Ape Maira bar bistrò alimentari,

STROPPO – Bassura, via Nazionale
Telefono: (+39)349.2815736

Ambiente: un negozietto/bar dall’atmosfera accogliente e colorata

Servizio: sorridenti, cortesi e gentili; servizio veloce 

Prezzo: due fette di torta un caffè e un te caldo 7,50 euro

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Cherasco, una piccola città medievale alle porte delle Langhe. Da quasi 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*