Che musica ascolti a colazione? Ecco qualche idea.

Che musica ascolti a colazione? Ecco qualche idea.

Non mi dite che al mattino, mentre fate colazione, non ascoltate musica! Volete solo silenzio? Capisco.

Siamo tutti d’accordo che il chiacchiericcio mattutino incombente non sia propriamente un buon inizio, soprattutto se è lunedì. Ma la musica è fondamentale, soprattutto al risveglio.

La musica ha sul nostro cervello e sul nostro cuore un effetto balsamico: è un ricostituente naturale, una cura, una pappa reale per i timpani. Insomma, non lo diciamo solo noi, la musica può cambiarci l’intera giornata, davvero.

musica colazione1 urbanoutfitters.com

Ma quale musica? Ognuno di noi sa benissimo quale è meglio ascoltare e quale evitare in alcuni momenti. Ma diciamo che oggettivamente, ci sono alcune canzoni, alcune note, che possono comunicare al nostro stato d’animo che è ora di partire in quarta. Oppure che deve quietarsi e tranquillizzarsi e che tutto andrà per il meglio.

musica colazione 4

E allora ecco alcuni spunti, senza nessuna pretesa, per un risveglio armonioso, in sintonia con il tono della nostra giornata.

 

Il lunedì, il giorno più duro. E abbiamo anche la riunione. Qui ci vuole una fetta di torta, spremuta d’arancia e questa:

 

Giornata così così: ci frullano nella testa varie cose, dobbiamo prendere decisioni importanti, non siamo di ottimo umore..Ci vogliono loro. E questa canzone qui. Un bel po’ di caffè e pane tostato con marmellata.

 

Sarà una giornata super impegnativa. Un sacco di lavoro, non possiamo fermarci a riflettere ma dobbiamo FARE. Per rendere al massimo: granola e yogurt oppure un porridge d’avena come si deve. E la musica deve essere altamente rilassante per aiutare la concentrazione.

 

Si va verso il week end.  Ma dobbiamo caricarci ancora un pochino per arrivare abbastanza freschi e non proprio a pezzi il venerdì sera. Il bisogno di un po’ di ironia e di leggerezza è tanto. Voila. I nostri biscotti preferiti, te al gelsomino, frutta fresca e Regina Spektor.

 

Sabato mattina: croissants caldi, cappuccino, fiori freschi sul tavolo e “Riflessi nell’ acqua“.

 

La domenica mattina è un’esclusiva dei Velvet Underground. Non è banalità o superficialità. L’atmosfera di quella canzone semplicemente descrive quel giorno.  Che la si ami o la si odi, la domenica porta con sé quel misto di gioia e malinconia, di slancio e indolenza, proprio come quelle note. Preparatevi dei pancakes, scegliete le marmellate e godetevi questa giornata.

Foto: www.modcloth.com; urbanoutfitters.com; pictacular.co.

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*