Gamberini a Bologna, un caffè che sa di storia

Gamberini a Bologna, un caffè che sa di storia

Fare colazione da Gamberini, se ci si trova a Bologna, è tappa obbligata.

Che vale la coda domenicale che ci siamo trovati davanti, e vale anche la ricerca di un angolino dove consumare cappuccino e brioche.

Perché è effettivamente uno dei posti per la colazione bolognese, che attira locali e turisti, con la sua insegna dorata, e soprattutto, il suo essere uno dei Locali Storici d’Italia, dal 1907.

gamberini

Caffè storico, enormi lampadari di Murano, bancone e arredi d’epoca. Un tuffo nel passato e nelle prelibatezze che la grande vetrina offre agli occhi degli avventori.

Dolce e salato per questa colazione, si può spaziare dalla classica coppia cappuccino e brioche, o scegliere piccole tartine salate, oppure aspettare fino al pranzo e concedersi una tarda colazione con un club sandwich.

Untitled design (5)

Noi, che siamo svegli già da ore e amiamo il dolce conforto del caffè e della pasta lievitata in bocca optiamo per la tradizione.

bologna gamberini

 

Il servizio è impeccabile, anche al banco. Il cappuccino è buono e servito a una giusta temperatura, anche la brioche artigianale è molto buona, peccato finisca subito…

Vorremmo tornare, magari in una giornata non festiva, con più calma. E deliziarci con una delle meravigliose creazioni di arte pasticcera che abbiamo osservato rapiti.

 

Ambiente: uno dei Locali Storici d’Italia, di grande atmosfera

Servizio: curato e professionale

Prezzo: il servizio al tavolo ha un sovrapprezzo, mentre al banco cappuccino e brioche hanno prezzi nella media

Club sandwich con contorno 11,00 €, con coperto incluso a pranzo

 

Cafè pasticceria Gamberini

Via Ugo Bassi 12, Bologna 

 

Immagini: Il Colazionista, Gamberini

Federica Circa Federica

Federica Gemma, ha un gatto bianco, un marito genovese e vive a Novara. Ha scritto per diversi blog e collabora con il portale Ehabitat. Ama mangiare, scoprire posti nuovi e creare dolci. Tra le sue passioni i programmi tv sul cibo, le cotture in forno, la Finlandia e gli avanzi del giorno dopo.

Commenti

  1. Nunzio dice:

    Mai stato al Caffè Gamberini di Bologna.

Parla alla tua mente

*