Jennifer Causey e la colazione quotidiana in una fotografia

Jennifer Causey e la colazione quotidiana in una fotografia

 

Catalogare la propria colazione per conservarne un’immagine, ogni giorno, per anni.

La tavola apparecchiata nella meravigliosa semplicità del quotidiano, la luce naturale del sole del mattino o quella fioca di una lampada nei bui giorni di inverno. Ogni giorno una colazione, una fotografia.

Jennifer Causey, fotografa di Brooklyn (NY) ha scattato mille fotografie alle sue colazioni e le ha pubblicate nel blog “Simply Breakfast” per la gioia degli amanti del sacro rito mattutino.
Si tratta di un vero progetto fotografico portato avanti da questa straordinaria fotografa che attraverso i suoi scatti ama raccontare storie.

Lo fa spesso attraverso il cibo, che è il suo soggetto prediletto insieme agli oggetti e al loro muto potere evocativo.
Le foto di Jennifer sono una perenne ricerca della bellezza pura, di quell’armonia pacifica delle cose, apparentemente casuale che riempie e appaga l’anima.

 

Luce naturale e quotidianità

Luce naturale e quotidianità

 

Le sue colazioni sono inquadrate dall’alto, dal punto di vista privilegiato di chi sta per sedersi a tavola.

Veniamo quindi dolcemente invitati a colazione, ancora un po’ assonnati ma rinfrancati dal primo pasto della giornata, che tanto adoriamo.
Una tavola apparecchiata quasi distrattamente, la tazza piena di caffè nero e bollente, il pane affettato e già imburrato, la fetta di dolce che qualcuno ha graziosamente appoggiato lì per noi.
Una luce intensa e naturale fa brillare i granelli di zucchero sulla brioche e scintillare la marmellata di albicocche. Il tutto sembra emergere dall’oscurità del background, come in una natura morta fiamminga oppure è pervaso dalla luce piena di una mattinata di primavera.
Simply Breakfast : la colazione è una cosa semplice ma è piena di grazia negli scatti di Jennifer. E’ arte.

Se siete curiosi di scoprire il mondo di Jannifer Causey, potete seguire i suoi tanti bei progetti sul sito www.jennifercausey.com e sul blog, jencausey.blogspot.it

La trovate su facebook, twitter e naturalmente su Instagram (jencausey)

Se invece volete sfogliare le colazioni di Jennifer e custodirle nella vostra libreria “Simply Breakfast – the art of breakfast” è quello che fa per voi.

 

Una colazione immortalata da Jennifer Causey

Una delle colazioni fermate in uno scatto di Jennifer Causey

 

 

foto: blog.imbreannarose.com, Decorator’s Notebook blog, camillestyles.com

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*