L’8 dicembre appendi un biscotto all’albero di Natale: ecco due ricette per voi!

L’8 dicembre appendi un biscotto all’albero di Natale: ecco due ricette per voi!

Il biscotto ideale da appendere all’albero di Natale? Ecco altre due ricette per voi!

I biscotti ussari di Federica

Ho provato a creare dei biscotti un po’ più leggeri dei classici frollini, se non altro per l’aggiunta di crusca, che si sa è fibra che fa bene.

biscotti di natale

I biscotti che ho scelto di proporvi sono i biscotti degli ussari o Husarenkrapferln, senza nocciole ma con farina di crusca. L’impasto è molto abbondante per cui potete dividerlo in due parti, con una formare le classiche palline da far cuocere in forno avendo creato una piccola conchetta con il pollice all’interno, e da freddi guarnirli con la marmellata.

L’altra metà invece potete modellarli della forma natalizia che più vi piace: io ho scelto stelle e angeli, avendo cura di bucare i biscotti con l’ausilio di una cannuccia per poi avere il foro per appenderli.
Buon Natale!

Ingredienti:

200 gr burro
150 gr zucchero
cannella in polvere se piace
2 uova
un pizzico di sale
370 gr farina 00
50 gr farina di crusca
1 punta di lievito per dolci

Procedimento:

Amalgamate il burro con lo zucchero e il sale e poi incorporate le uova una per volta e infine l’insieme delle due farine , cannella e lievito. Formate la palla di impasto e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore a riposare.

Accendete il forno a 180°C e cuocete i vostri biscotti per circa 15 minuti.

biscotti natalizi

I biscotti di Cristina

I tipici biscotti di Natale hanno fra gli ingredienti la cannella, ma in famiglia non è un sapere molto apprezzato soprattutto dal piccolo di casa, quindi il nostro biscotto natalizio da appendere all’albero vira decisamente verso un classicissimo vaniglia-limone. La ricetta è a prova di impastatrice, perfino di macchina del pane, io la preparo proprio lì! Dunque ricordate di mettere prima gli ingredienti liquidi e dopo quelli secchi, senza dimenticare la regola numero uno della frolla: maneggiarla poco.

 biscotti natalizi

Ingredienti:

330 g zucchero di canna
110 g zucchero semolato bianco
330 g di burro
360 g di farina 
80 g di uovo 
20 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina o qualche goccia di essenza di vaniglia
1 cucchiaino da caffè di buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Nella mia personale ricetta il burro è chiarificato e il latte è senza lattosio o di soia, il gusto non è modificato, ma i biscotti sono lattosio free. Una volta stesa la frolla e ricavate le forme desiderate – ricordate di fare un piccolo foro per appendere poi all’albero – infornate per 15 minuti a 180°C, ma controllate la cottura a seconda del tipo di forno potrebbe variare un po’. Una volta sfornati e raffreddati possono essere appesi e la lattina di Natale sgranocchiati mentre si scartano i regali, semel in anno licet sbriciolare.

Buon Natale e felice impasto di biscotti a tutti !

 

 

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*