Speciale colazione a Roma – Cristalli di zucchero

Speciale colazione a Roma – Cristalli di zucchero

Se state pensando di passare qualche giorno a Roma, magari nelle prossime festività natalizie, sappiate che Il Colazionista vi pensa e lavora mangia per voi. Ecco dunque come nasce lo Speciale Roma, con qualche posto tra i must della Capitale, in cui portafoglio alla mano bisogna andare.

cornetto ai frutti di bosco di cristalli di zucchero roma

In questa puntata parliamo del fotografatissimo Cristalli di zucchero, la pasticceria che quasi tutto il gota delle guide enogastronomiche posiziona al primo posto nelle colazioni romane.

La differenza tra noi, piccoli e appassionati colazionisti e i siti che fanno le classifiche da casa è che effettivamente ci andiamo e assaggiamo. Per noi in primis, perché siamo curiosi e golosi e per poter parlare e scrivere con cognizione di causa.

cristalli di zucchero roma la colazione

Dicevamo di Cristalli di zucchero, una pasticceria nel quartiere Monteverde in via di Val Tellina. Non è facilissimo parcheggiare, non si è circondati da bellezze architettoniche classiche ma lo spirito sacro della colazione ci ha guidato fin qui. E’ un locale concentrato sulla pasticceria, molto buona, nemmeno esageratamente cara, curata e ben presentata nei cubotti di pasticcini.

A fondo locale, il bancone per consumare in piedi la colazione, o in alternativa andare a sedersi nei tavoli del dehors antistante. Il servizio è rapido e gentile, le ordinazioni visivamente molto golose, penso di non aver mai fotografato un cornetto così oscenamente bello come quello ordinato qui.

Classico cornetto spaccato, frutti di bosco che fuoriescono voluttuosi sullo zucchero a velo. Cappuccino buono, ben servito, ma cornetto che non corrisponde alle aspettative visive, che erano molto molto alte.

Un’ottima colazione comunque, ma si esce con l’impressione di aver avuto un appuntamento con la più bella della scuola e aver scoperto che non è l’anima della festa.

Come pasticceria il viaggio vale la gita, molto buona e sfiziosa la combinazione di pasticcini acquistabile.

 

Cristalli di zucchero

via di Valtellina 114

Roma

Servizio:  celere e curato

Ambiente: buono, soprattutto la parte esterna, molto godibile

 

 

 

 

 

Federica Circa Federica

Federica Gemma, ha un gatto bianco, un marito genovese e vive a Novara. Ha scritto per diversi blog e collabora con il portale Ehabitat. Ama mangiare, scoprire posti nuovi e creare dolci. Tra le sue passioni i programmi tv sul cibo, le cotture in forno, la Finlandia e gli avanzi del giorno dopo.

Parla alla tua mente

*