Una colazione in pasticceria a Carmagnola: Molineris

Una colazione in pasticceria a Carmagnola: Molineris

 

Una colazione in pasticceria con vista sulla piazza più bella di Carmagnola, in pieno centro storico. Molineris in città è un’istituzione da anni. In origine ci fu il laboratorio dolciario, e il piccolo negozio in cui comprare i classici vassoi (o cabarets) di paste secche o cremose, le torte, la cioccolata e il gelato. Poi, qualche tempo fa, l’idea di aprire la caffetteria e di spostare l’intero locale sotto i portici di piazza Sant’Agostino.

 

Dalla pasticceria, la vista sulla piazza

Dalla pasticceria, la vista sulla piazza

 

Si entra dalla porta scorrevole, tutta vetri, per permettere di sbirciare il panorama e catturare un po’ più di luce. Arredamento minimalista, giocato sui toni del bianco e del rosso bordeaux, con poltroncine e tavolini posizionati in due file ordinate sulla sinistra: alla destra un lunghissimo bancone dai vetri lindi e puliti dal quale ammirare, è il caso di dirlo, la fantasia e l’estro del pasticcere nel creare dolcetti, praline, biscotti ma anche pasticceria salata e mignon.

 

Colazione in pasticceria da Molineris a Carmagnola

caffè e biscotto di meliga da Molineris a Carmagnola

 

Per la mia colazione ho scelto un caffè macchiato e un biscotto di meliga (frollino burroso con farina di mais, tipico del Piemonte) che mi sono stati serviti su un vassoio bianco di ceramica. Bicchierino d’acqua annesso. Il tutto per un costo di 2,50 euro. Molto buono il caffè e il biscotto scioglievole e delicato, con i granelli della farina di mais croccanti al punto giusto.

La prossima volta proverò i croissants, vero vanto del locale!

 

Pasticceria Molineris, piazza Sant’Agostino, Carmagnola (TO)

 

Servizio: buono
Ambiente: gradevole
Prezzo: 2,50 euro caffè e biscotto

Sara Circa Sara

Sara vive a Cherasco, una piccola città medievale alle porte delle Langhe. Da quasi 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*