Colazione a Dogliani, la terra del Dolcetto

Colazione a Dogliani, la terra del Dolcetto

 

Dogliani (CN) è una cittadina sulla strada che unisce Piemonte e Liguria attraversando l’alta Langa e i vigneti del Dolcetto. Una tappa ideale per fare colazione prima di una giornata di vacanza, di riposo e di svago, per esempio il sabato mattina o la domenica.

Se siete di passaggio nelle Langhe – prima di andare ad ammirare le dolci colline con i colori dell’autunno e fare una degustazione in qualche cantina – fermatevi al “Trading Post 400“. Si trova proprio nel centro storico del paese e si affaccia su una piazzetta tranquilla. Non è facile trovare locali così belli e curati, luminosi e pieni di cose buone. Infatti qui si vendono anche vini e prodotti tipici locali selezionati. Ci sono libri ovunque perchè il proprietario ha deciso di creare un angolo book crossing, quindi è possibile prolungare piacevolmente la pausa caffè e la colazione, anche se si è soli. Sui davanzali delle finestre ci sono tante piante verdi e orchidee in fiore che donano alle stanze bellezza e calore.

 

trading post 400

 

La caffetteria è preparata con cura, la schiuma del mio latte macchiato è cremosa, morbida e compatta ed è caldo al punto giusto, proprio come piace a me.

La brioche, perché di brioche si tratta, non di croissant, l’ho trovata originale e piacevolmente leggera. L’aspetto è tondo e paffuto e l’interno è molto soffice. Mi ricorda una qualche merenda dell’infanzia, un dolcetto del passato. Insomma anche questo pandolce ha contibuito a sorprendermi piacevolmente. Mi fa pensare infatti, che ogni scelta sia stata fatta con attenzione e creatività, a partire dalla pasticceria. Così come l’idea di proporre anche un bel vassoio di focaccia bianca in alternativa alla colazione dolce.
Nel complesso tutto è minimale, semplice e d’effetto. E davvero, un premio va alla sensibilità di chi ha aperto un locale come questo a Dogliani, una cittadina che per molti versi sta cambiando, si sta facendo interessante.
Un aperitivo o un pranzo di lavoro lo consiglierei (e lo farei) proprio qui, se dovesse capitare, nella pace e tranquillità di questo paese.

Inoltre, piccola postilla tutta mia, mi ricordo esattamente che giorno era, come ero vestita e cosa ho fatto quella giornata. E questo accade solo quando la colazione mi lascia un bel ricordo e un buon sapore.

 

trading post interno2

 

Trading Post 400, piazza Gorizia, Dogliani (CN)

Servizio: buono

Ambiente: molto gradevole

Prezzo: latte macchiato = 1,50 euro;   brioches = 1,20 euro

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*