Colazione da OPES  – sapore con sapere

Colazione da OPES – sapore con sapere

Quando apre un nuovo locale nei paraggi e scopro che, tra le altre cose, contempla la colazione mi assale una specie di ansia: devo provarlo! Così, non appena ho sentito parlare di questo “OPES sapore con sapere” ho cercato un’ottima scusa per guidare fino Alba un lunedì mattina (che è sempre un giorno da riabilitare).

Opes Alba

Un posticino luminoso, pulito, contemporaneo e comodo. Ai piedi di un moderno complesso, leggi anche palazzo “nuovo di pacca”, ti accoglie con le sue ampie vetrine e la grande lavagna dietro al bancone.

Scopro subito che hanno un’attenzione particolare per quelli come me, quel genere di persone pur non avendo voglia di esternare troppo le proprie scelte alimentari e nemmeno fare “proselitismo”, ama le cose salutari e genuine e fa volentieri a meno dei cibi di origine animale. Da nessuna parte ci sono etichette o definizioni ma semplicemente gli ingredienti sono ben esplicitati e uno può stare tranquillo.

Opes AlbaQui preparano colazione, pranzo, merenda e aperitivo e tutto ha l’aria davvero interessante. La colazione può essere dolce o salata. Brioches, torta o bagel?

 

opes Alba

Noi, che siamo in due, scegliamo la brioche integrale con marmellata di frutti di bosco, un cappuccino con latte di avena e un latte di mandorla. Al bancone si ordina, si attende il proprio grazioso vassoio e lo si porta al proprio tavolo. Mi piace che ci siano tavoli piccoli, diciamo da due, un grande tavolo comune in mezzo alla sala, sgabelli e mensole che seguono il perimetro della vetrina e anche un bel divano e una poltroncina, un po’ più in là.

Opes Alba

Torniamo al nostro vassoio della colazione: la brioche è leggera, saporita ed è farcita dopo la cottura, con marmellata “vera”. Il latte di mandorle ha un gusto molto naturale, non ha nulla a che vedere con quella bevanda tremendamente dolce che troviamo abitualmente.

Il mio cappuccino è soffice come una nuvola.

Sul tavolo non troviamo lo zucchero ma dolcificanti naturali: xilitolo di mais e sciroppo d’agave. Avremmo potuto optare anche per estratti di frutta e verdura, te cinesi, te giapponesi tra cui il te matcha e tisane. 

Anche i bagel – devo dire – avevano un aspetto molto invitante: la prossima volta ci provo, prometto, ad avventurarmi nella colazione salata.

 

OPES sapore con sapere

via Santa Barbara, 1 Alba (CN)

Ambiente: ben curato, luminoso e contemporaneo

Servizio: ci si serve da soli ai tavoli ma al bancone sono cortesi e gentili

Prezzo: due brioches, un cappucino di avena e un latte di mandorla 5,40 euro

Opes Alba

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*