Una colazione nel lusso della semplicità: il Velvet di Zagabria

Una colazione nel lusso della semplicità: il Velvet di Zagabria

 

A Zagabria volevo fare colazione in qualche bel locale della città. Ma era domenica e nessuno dei posti consigliati di cui leggevo m’ ispirava. A un passo dal mio ostello, in una via che porta in collina e quindi verso il verde, un locale stava lentamente preparando i tavolini per accogliere i primi assonnati passanti.

E così convinco mio marito a entrare e scopriamo il Velvet.

 

velvet 1

 

A un passo dalla omonima galleria d’arte e design floreale di Saša Šekoranja c’è questo caffè dall’aspetto estremamente elegante e curato. I muri sono neri eppure si respira un’atmosfera fresca e mattiniera che ci spinge ad entrare. Pace, musica soft, alzatine con sontuose torte e profumo di caffè. Ovunque angoli verdi e piante, teiere di latta e d’argento, vecchi bauli e sedute di design. Su ogni tavolino un vaso di fiori freschi e un libro: aprendolo troviamo il menu.

Velvet, te e biscottini

Velvet, te e biscottini

 

Scegliamo di sederci vicino all’ampia vetrata con vista sul dehor dai toni pastello del crema e verde pistacchio. Ordiniamo un Earl Grey e un cappuccino e siccome ci viene detto che insieme sono previsti dei biscottini, decidiamo di aspettare a ordinare altro. Si rivela un’ottima scelta. I biscotti al limone sono di una frolla fragrante e scioglievole,  burrosi ma leggeri. Il cappuccino è preparato molto bene, caldo e dalla schiuma corposa.

 

Il Velvet di Zagabria

Il Velvet di Zagabria

 

Ci godiamo una colazione in totale pace e tranquillità. Il contesto invita davvero a fermarsi il più a lungo possibile anche solo per guardarsi intorno. Ce ne andiamo con la voglia di scoprire questo posto in altre ore del giorno. Oppure di provare le torte che promettono davvero grandi soddisfazioni. Fatelo voi per noi!

 

Velvet, un tavolo da un vecchio baule

Velvet, un tavolo da un vecchio baule

 

 

Velvet, Dezmanova 9, Zagabria, Croazia

Servizio: ottimo

Ambiente: molto gradevole

Prezzo: te e biscottini = 2 euro

velvet2

 

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*