Colazione a Bruxelles ~ Workshop Café

Colazione a Bruxelles ~ Workshop Café

Ogni volta che parlo di Bruxelles con qualcuno che non ci vive mi rendo conto che l’immagine che questa città dà all’esterno è abbastanza triste: grigia, piena di burocrati in giacca e cravatta, fredda. Chi ci vive, invece, è abbastanza concorde nel definirla una città vivibile, a misura di famiglia e con un sacco di locali di tutti i tipi: “Scegli un tipo di cucina, qualunque, da qualunque parte del mondo, e in mezz’ora ti ci porto“, mi hanno detto una volta. E in effetti non avevano tutti i torti: da qui, prima o poi, passa tutto il mondo. E il mondo, si sa, mangia.

dirimpa_workshop_2

Ci sono, a onor del vero, anche i burocrati in giacca e cravatta, che però sono soprattutto concentrati nel cosiddetto “quartiere europeo”. Tutto intorno, ed è quello il vero mondo parallelo di Bruxelles, ci sono i giovani free-lance, i giornalisti, i lobbysti, gli studenti fuori sede, gli erasmus, gli stagisti. Tutti giovani, più o meno belli, tendenzialmente benestanti, agguerriti e sempre in movimento.

E la città si è attrezzata: caffè moderni, luminosi, con grandi tavoli per riunioni improvvisate e wi-fi. E’ un po’ come avere un ufficio sotto casa: entri, ordini un caffè, controlli la posta, scrivi, pubblichi, telefoni, incontri, parli. Workshop Café è esattamente questo.

E tutto sommato anche un buon posto dove fare colazione, anche senza computer e cellulare al seguito.

dirimpa_workshop_3

Circa Dirimpa

Giorgia, trenta e un po', piacentina di nascita, forlivese per passione. Sopra ogni cosa amo leggere. Appena sotto, scrivere. Sono vegetariana, ormai da un po'. Golosa, da sempre. Troppo pigra. E permalosa. Segretaria di professione, vivo a Bruxelles con un marito, un cane, un bimbo, e un blog. Non riesco a rassegnarmi all'idea di non avere il mio cornetto alla crema del buongiorno, e vago in perenne ricerca della colazione perfetta, collezionando chili di troppo e caffeina in eccesso. Mi trovi su dirimpa.wordpress.com

Parla alla tua mente

*