Colazione a Bruxelles ~ Le pain quotidien

Colazione a Bruxelles ~ Le pain quotidien

Premessa. Martedì mattina sono uscita presto, per andare a comprare la colazione. Mentre ero in fila alla cassa, leggevo le notizie sul cellulare. Non c’erano buone notizie, qui a Bruxelles. Avrei anche dovuto finire questo pezzo, aggiungere poetiche descrizioni dell’aroma del pane e della fragranza dei croissant appena sfornati. Visto che non ero proprio dell’umore adatto, vi lascio con qualche immagine – perché Bruxelles è soprattutto questo.

dirimpa_painquotidien_4

Le pain quotidien è, senza troppi giri di parole, l’imperdibile appuntamento per le colazioni a Bruxelles. Orgoglio nazionale distribuito con metodica precisione in ogni angolo della città, perché ogni brussellese possa avere il suo pane fresco, o la sua colazione in compagnia, a non più di due passi da casa.

dirimpa_painquotidien_3

Durante la settimana, sosta obbligata per l’ottimo pane e una scorta di marmellate o miele da tenere sempre a portata di cucchiaino, o per un dolce da portare per un invito a cena dell’ultimo momento, nel fine settimana Le pain quotidien si trasforma in un luogo di incontro e soprattutto di stravizi. Grandi tavolate in legno dall’aria vintage, un menu che spazia dalla colazione (pane e marmellata la fanno da padrone, ovviamente), al brunch, all’uovo alla coque, agli yogurt con macedonia di frutta fresca. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

dirimpa_painquotidien_2

Circa Dirimpa

Giorgia, trenta e un po', piacentina di nascita, forlivese per passione. Sopra ogni cosa amo leggere. Appena sotto, scrivere. Sono vegetariana, ormai da un po'. Golosa, da sempre. Troppo pigra. E permalosa. Segretaria di professione, vivo a Bruxelles con un marito, un cane, un bimbo, e un blog. Non riesco a rassegnarmi all'idea di non avere il mio cornetto alla crema del buongiorno, e vago in perenne ricerca della colazione perfetta, collezionando chili di troppo e caffeina in eccesso. Mi trovi su dirimpa.wordpress.com

Parla alla tua mente

*