Coffee tea & me a Melrose

Coffee tea & me a Melrose

Negli ultimi anni molti americani stanno andando un pò controcorrente riconsiderando i piccoli bar o caffetterie. Le grandi catene sicuramente non soffrono se qualche cliente rinuncia al loro caffè o fetta di torta finta in favore di un prodotto artigianale e fresco. La moda del “buy local” o “stay local” dilaga sempre più e così fioriscono molti piccoli bar indipendenti che sono dei veri e propri gioiellini.

Prima di tutto hanno la caratteristica di trovarsi in piccoli centri urbani, vicini al fioraio, al piccolo negozio di generi alimentari, alle scuole o alla libreria. Il cuore del paese dove tutti si conoscono e dove i clienti diventano amici. E poi quando entri in uno di questi bar ti senti accolto, riconosciuto e aspettato. Un pò come in Italia nel bar del tuo quartiere.

Questa la sensazione che ho avuto visitando “Coffee tea & me” a Melrose.

Innanzitutto non ho avvertito la fretta di dover scegliere cosa ordinare  e la pressione della cassiera che ti guarda come un’aliena quando ti soffermi a leggere il menù, come accade invece in  posti tipo Starbucks dove il tempo è denaro e tu sei solo l’ennesimo cliente che gli sta facendo perdere tempo. Tre giovani mi hanno accolta sorridendo, mi hanno dato il tempo di guardarmi intorno, di scorrere il menù, scritto a parete con gessi colorati e mi hanno semplicemente detto di fargli sapere quando sarei stata pronta.

Al Coffee tea & me il menù è molto ampio, molti tipi di caffè e latte aromatizzati tipo chai, redi chili…così come vengono offerti molti smoothies freschi frullati al momento. Il titolare viene dall’America Latina e me lo confermano la presenza di mexican wraps, tacos ed empanadas nel menù. Oltre ad una vasta offerta di prodotti senza glutine dei quali la gente qui abusa talvolta non avendo intolleranze al glutine. Una moda che non capisco.

Sono stata subito rapita dalla freschezza dei prodotti da colazione esposti. Dei bellissimi muffins, scones, cookies, brownies e croissant. Infatti decido per uno di questi, non il classico ma un almond croissant, croissant alle mandorle. Ordino anche un caffè americano.

Cornetto alle mandorle e Marmellata in vendita Melrose

Mi siedo e mi guardo intorno. Sono sola oggi, il mio tester personale era in altre faccende affaccendato e mi sento un pò sola. Intorno a me i tavolini occupati da gruppi di due o tre persone impegnate in conversazioni. Questo infatti è il luogo adatto per venire a fare colazione o merenda con un’amica, un compagno quando hai un pochino di tempo da investire nella cura di certe relazioni. Si fanno delle belle chiacchiere in un posticino così. Ma forse anche per startene un pò soli, prendere tempo per te stesso.

Mi gusto il mio deliziosissimo croissant, arricchito da un biscotto di pasta di mandorle, morbido, di un impasto friabile e non troppo dolce. Continuo a guardarmi intorno e mi piace la loro proposta di prodotti dolciari in vendita in confezioni regalo, le marmellate, le teiere o le caffettiere. Oppure la scelta di caffè da comprare a peso e che puoi farti macinare direttamente da loro.

Coffee tea & me interno

Il locale è piccolo ma forse è proprio questo il suo bello, raccolto, intimo e cozy.

Rimango almeno 40 minuti, sorseggio lentamente il mio caffè e mi soffermo a pensare a quanto abbia da offrire questo luogo in questa piccola comunità. Diventa un punto di ritrovo, di riferimento, un luogo anche di condivisone quando ci si viene per passare un pò di tempo con persone speciali.

Non vedo l’ora di avere qui nuovamente la Mia Amica lontana, la porterò qui e sarà come quando facevamo colazione insieme in Italia.

 

Coffee Tea & Me 

421 Main St. 

Melrose, MA 02176   

 

Immagine in evidenza: aauwmwb.wordpress.com

Altre immagini: bostonsoloandata.blogspot.com

Parla alla tua mente

*