Colazione detox? E che sia anche buona? Ecco cinque consigli.

Colazione detox? E che sia anche buona? Ecco cinque consigli.

Nuovo anno, buoni propositi. Binomio perfetto. Cominciamo dalla colazione? Tranquilli! Abbiamo detto buoni propositi…

light colazione

Sicuramente abbiamo mangiato un pochino di più in questi giorni: abbiamo assaggiato un po’ tutte quelle cose succulente che durante l’anno cerchiamo di evitare, ci siamo giustamente concessi quel morso in più all’ennesima fetta di pandoro e abbiamo fatto spuntini e merende a ore del giorno che di solito occupiamo in altro modo. Tutto ok, va benissimo.

Ma adesso in attesa di altri festeggiamenti, cene o brindisi con gli amici, possiamo cominciare le nostre giornate depurandoci e preparandoci qualcosa di leggero e sano che risvegli l’organismo (e anche il metabolismo). Senza timori, si tratta comunque di cose ad alto tasso di gusto!

porridge

 Ecco cinque spunti per le vostre “colazioni detox”!

1 Centrifugati: sono un pieno di vitamine, freschezza e squisitezza. Provate accostamenti collaudati ma anche qualcosa di insolito. Oltre al classico trio vincente arancia-carota-mela, provate melograno e mela. Da accompagnare a qualche biscotto secco e una manciata di frutta secca: noci mandorle e anacardi!

2 Frullati ovvero gli smoothies: colori che vi mettono allegria di prima mattina. Non resta che la fantasia per creare accostamenti che soddisfino i vostri gusti. Infatti per farci bene un cibo deve piacerci, soprattutto appena svegli! Qualche esempio? Latte di mandorla + pera; banana + yogurt bianco + mirtilli; pera + banana + vaniglia; barbabietola + mela + zenzero. Potete miscelare la frutta a yogurt bianco e latte vegetale. Oppure potete scegliere di congelare prima la frutta e frullarla così, per un effetto “sorbetto”.

3 Granola: vi abbiamo già parlato della facilità di preparazione di questa bontà! Contiene avena, frutta secca e frutta disidratata. Cosa c’è di meglio per farci del bene? Preparate una coppa di yogurt bianco e granola, aggiungete un cucchiaino di miele e buona colazione.

4 Porridge di avena: questa colazione è sostanziosa e nutriente ma anche molto sana e saziante. Pesate i fiocchi di avena o i fiocchi d’orzo (circa 40 grammi) aggiungete latte di soia, di riso, di mucca, o metà latte e metà acqua, scaldate il composto in un pentolino per una decina di minuti girando spesso. Aggiungete miele e frutta (per esempio pere e cannella), se vi va anche frutta secca e disidratata e il gioco è fatto. La versione “overnight oatmeal” è ancora più semplice: mettete i fiocchi di avena e il latte in una ciotola la sera prima. Il mattino troverete i fiocchi gonfi e morbidi: basta aggiungere ancora un filo di latte e poi ingredienti da gustare secchi, croccanti o freschi, come preferite! Esempio: la sera metto latte di soia, fiocchi di avena e fiocchi di orzo in una ciotola. Al mattino aggiungo mirtilli freschi e nocciole!

5 Te verde, macedonia di frutta e fette biscottate. Un classico intramontabile, ma assolutamente affidabile. Le proprietà del te verde sono ormai note: antiossidante e depurante ha anche un effetto rinvigorente, da risveglio assicurato. Accompagnato da una ciotola di frutta fresca (kiwi e pera) e da un paio di fette biscottatte (homemade è meglio) la vostra colazione super-sana è servita!

cannella

Qualche piccolo accorgimento. Non dimenticate il caffè! Nero e bollente lo potete accostare a tutte le vostre colazioni detox (a meno che non beviate già il te).

La cannella è un’ottima compagnia al mattino. Risveglia il metabolismo e da un tocco in più allo yogurt, ai frullati e al porridge.

Appena svegli bevete un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone.

Un rimedio della nonna, disintossicante e drenante.

Buoni risvegli e naturalmente buon anno!

 

 

 

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*