Centrifugato a colazione, buon proposito 2016

Centrifugato a colazione, buon proposito 2016

Nella lunga e quasi mai portata a termine lista dei buoni propositi questo nuovo 2016 mi ha portato un oggetto dei desideri che, chissà, magari mi porterà a raggiungere uno dei miei punti: mangiare frutta e verdura molto più dovente di quello che faccio ora.

verdura e frutta

Un po’ mi annoio a cucinarle, le verdure, un po’ vorrei dire che non ho tempo e nascondermi dietro a un dito ( che scusa è non avere tempo? Non ho voglia, è più vero) e un po’ odio pulirle.

In sintesi sono pigra. Machevvelodicoaffà, mi sono regalata una centrifuga con un nobile scopo dopotutto.

I centrifugati, non gli estratti.

L’estrattore costava troppo, questa è la dura verità. Mi rimarrà sempre il dubbio di aver comprato l’apparecchio sbagliato? Le vitamine estratte sono intatte?

Diciamo che inizio dalla centrifuga poi chissà dove finirò…

Ho comprato un apparecchio basico, con una caratteristica fondamentale:  che si lavasse in lavastoviglie con facilità.

Non so voi, ma quando lessi sulle istruzioni del Kenwood che la ciotola si lava solo a mano ho avuto un tracollo.

Philips-HR1832-30-Rosso

Quindi pulizia veloce, pratica e indolore. E’ una Philips della Viva Collection, scelta per il prezzo (in offerta all’Esselunga), la facilità di pulizia e l’ingombro relativamente ridotto.

Ho iniziato preda del fuoco sacro di voler centrifugare tutto ( i datteriiii si possono centrifugare??) e virare su verdure che mai comprerei per mangiarle crude ( tipo il cavolo nero).

Domani a colazione mi centrifugo

carote

zenzero ( lo sbuccio, voi?)

mela

arancia sbucciata ( in frigo da anni credo)

sedano

Perché il sedano?

L’ho comprato preda del sacro furore di cui sopra …

La centrifuga è un po’ rumorosa, ovviamente, ma si pulisce davvero in poche mosse. Ha un serbatoio capiente e un beccuccio che permette di non colare rovinosamente sul piano in marmo. Il centrifugato che ho ottenuto finora è perfetto come texture e come appetibilità, ma finora ho solo mischiato delle gran carote con ananas …

Se avete suggerimenti di centrifugazione, non esitate, mi trovate qui o in cucina!

 

 

Federica Circa Federica

Federica Gemma, ha un gatto bianco, un marito genovese e vive a Novara. Ha scritto per diversi blog e collabora con il portale Ehabitat. Ama mangiare, scoprire posti nuovi e creare dolci. Tra le sue passioni i programmi tv sul cibo, le cotture in forno, la Finlandia e gli avanzi del giorno dopo.

Parla alla tua mente

*