Provato per voi: la business breakfast, dove tra un cappuccino e un cornetto si fanno affari

Provato per voi: la business breakfast, dove tra un cappuccino e un cornetto si fanno affari

Ci sono tanti modi di fare affari, e tanti modi per trovare un professionista che faccia al caso nostro. Il primo, e quello di cui ci fidiamo di più è il passaparola, o la referenza positiva di qualcun altro che l’ha già utilizzato.

Questo è il principio di BNI (Business Network Internationa) un’organizzazione, a livello dal locale al mondiale, di scambio di referenze lavorative tra professionisti.

E quando avviene tutto ciò? A colazione!

 plaza cafè

Dunque Il Colazionista non poteva mancare nel provare questa esperienza, che avviene su invito, da parte di altri membri del gruppo.

E’ così che un freddo mercoledì alle 7,30 del mattino mi sono trovata al Plaza Café di Novara , uno dei locali più rinomati e modaioli della città, che mi aspetta con i suoi enormi lampadari che ti scrutano dalle vetrine.

bni_logo

Varcata la soglia del locale, arredato ultra moderno con- appunto- i famosi lampadari a contrasto, mi fanno accedere al piano interrato dove mi attende la colazione di BNI, Novara.

plaza cafè novara

Qui ci si ritrova tra professionisti membri, si conoscono i nuovi arrivati, ci si scambiano contatti e appuntamenti per il dopo incontro, il tutto facendo colazione, una business breakfast appunto. Dal dolce al salato, si trovano i classici cornetti, quelli farciti con marmellata, quelli con prosciutto o salame. Torte dolci, mini croissant, succo di arancia e caffè, the e cappuccino.

Ci si serve da soli, e intanto si chiacchiera, sperando di non sbriciolarsi troppo.

Dopo il momento di ristoro, si passa al cuore della riunione, in cui ci si ripresenta, si parla in 60 secondi della propria attività e si fanno a loro volta presentare gli ospiti. Poi ci si scambia le referenze e si danno conto degli affari conclusi grazie all’una o all’altra professionalità. Tutto questo prima di andare a lavoro, con la colazione già fatta e seduti comodamente in poltroncine bianche.

Sono uscita dal Plaza Cafè con un mazzetto di biglietti da visita, fornitomi dalla efficiente organizzazione, un milione di idee per contatti per questo o quell’altro lavoro e la sensazione di aver iniziato bene la giornata.

Per chi volesse informazioni su BNI e la sua associazione, c’è la pagina Fb del gruppo a cui rivolgersi.

 

 

Plaza Cafè Lounge Bar Piazza Martiri 4,

Novara

 

 

Federica Circa Federica

Federica Gemma, ha un gatto bianco, un marito genovese e vive a Novara. Ha scritto per diversi blog e collabora con il portale Ehabitat. Ama mangiare, scoprire posti nuovi e creare dolci. Tra le sue passioni i programmi tv sul cibo, le cotture in forno, la Finlandia e gli avanzi del giorno dopo.

Parla alla tua mente

*