Buon Compleanno Colazionista

Buon Compleanno Colazionista

Il Colazionista.

Un po’ più di un anno fa era un bellissimo progetto. Per quelle strane, fantastiche circostanze della vita mi è capito di trovarmi in mezzo a una specie di tempesta energetica fatta di passione, tante idee, cappuccini, pane e marmellata e cornetti di pasticceria. Una polvere di stelle (o di farina e zucchero) che ti travolge e non puoi fare a meno di lasciarti trascinare.
Così ho conosciuto Federica, Cristina e la loro meravigliosa “fissazione”: la colazione. Cavoli, era anche la mia! Siamo partite piene di entusiasmo e abbiamo inseguito la scia di quella stella cadente con attaccato il nostro desiderio.

Ebbene, domenica 27 settembre abbiamo festeggiato il primo anno de “Il Colazionista”.

 

buon compleanno

Non siamo più solo in tre: Giorgio è entrato a far parte della squadra quasi subito e anche qui, mai incontro è stato più magico. Lui è un cuoco eccezionale (e anche per questo domenica siamo stati a festeggiare a casa sua 🙂 e non vi dico che brunch incredibile ha cucinato…), un bravissimo fotografo e un viaggiatore mai stanco di scoprire il mondo intorno a sé. Dai mercati delle capitali europee al locale in quel quartiere di Torino che non ha ancora provato…

buon compleanno

E poi la redazione si è allargata e adesso siamo un nutrito gruppo di appassionati di quel “primo pasto della giornata”, quello più importante, poetico, goloso, bello, meritato, goduto…..
Domenica ci siamo ritrovati intorno a una tavola bellissima. Anche se purtroppo la redazione non era al completo essendo noi dislocati in ogni dove, in realtà virtualmente eravamo insieme.  C’era una bella energia:  idee, scambi di battute sull’ultimo acquisto in fatto di Kitchen tools, passioni e propositi per ciò che verrà. 
Il menu era fantastico e per condivisione ve lo espongo.

Come ho scritto nello scatto Instagram di domenica, per una volta niente colazione ma…un brunch che ci piace tanto chiamare “pranzo della domenica”.

 

MENU BRUNCH – PRANZO DELLA DOMENICA DI COMPLEANNO

Pani e focacce di accompagnamento

Focaccia normale e con olive, pane con fichi e noci e con sesamo/semi di papavero

Primi

Flan di peperoni con fonduta di Montebore,  polentina con zucchine e salsa leggera alle acciughe

Risotto Carnaroli alla zucca, porri, porcini e blu di Moncenisio, Zuppetta con ceci e castagne

Secondi

Coniglio grigio di Carmagnola alla stimpirita (uvetta, pinoli) con patate duchessa, gatto’ di patate con porcini e Raschera

Dolci

Crostata ai tre cioccolato di Knam,  Bunet alle pesche, Mini-cheese cake con cuore di crema di marroni/pistacchio

Souvenir du diner

Confettura di pesche selvatiche e acqua di Rose

buon compleanno

E ora è doveroso è fare dei ringraziamenti.

A chi, dall’altra parte dello schermo, grande o piccolo che sia, ci legge, sospira con noi di fronte all’ennesimo cafè parigino sulle rive del Canal St Martin oppure non sta più nella pelle di fronte a un cake alla zucca da preparare per colazione. Voi ci regalate ogni giorno l’entusiasmo per scrivere e per fotografare, per recensire e per sfornare.
E poi grazie infinite ai nuovi compagni di avventura, i colazionisti che hanno deciso di far parte della nostra “sala caffè” virtuale. Un’ottima squadra! Anche se eravate lontani vi abbiamo pensato tantissimo!

E poi grazie e complimenti al cuoco. E se li merita tutti, credetemi 🙂

Ancora Buon compleanno Colazionista!

 

confettura (1)

Sara Circa Sara

Sara vive a Cherasco, una piccola città medievale alle porte delle Langhe. Da quasi 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*