Tutta l’arte su un toast: colazione con Ida Frosk

Tutta l’arte su un toast: colazione con Ida Frosk

Della serie, l’arte a colazione: i toast di Ida Frosk ci danno il buongiorno! Sedersi a tavola per la colazione e illuminarsi di gioia: nel piatto c’è un Van Gogh, tutto da mangiare. L’idea è venuta a Ida Skivenes, in arte Ida Frosk che probabilmente deve amare parecchio il breakfast time e forse voleva rendere questo momento ancora più speciale, ogni mattina.

 

Il toast dedicato a Frida Khalo

Il toast dedicato a Frida Khalo

 

E’ nato così, probabilmente “The Art Toast Project”: una fetta di pane tostato, il suo foglio bianco; il cibo i suoi colori. Con le sue mani e in pochissimo tempo (questo dichiara lei stessa , dai 5 ai 15 minuti), da vita alle più celebri opere d’arte di tutti i tempi. Le ha fotografate tutte condividendo poi su Instagram ogni sua creazione. La cura dei dettagli è davvero sorprendente, eppure si tratta di pezzetti di frutta, fettine di formaggio, marmellate, salse.Quello che Ida trova nella sua dispensa ogni mattina.

 

Matisse sul Toast

Matisse sul Toast

 

Sul suo blog l’artista norvegese dichiara di aver voluto semplicemente diffondere l’arte rendendola, tra l’altro commestibile, divertente e accessibile a tutti.

I suoi toast in realtà, sono opere d’arte, vivono di vita propria e sono ben aldilà della copia perché totalmente reinventate e ricreate con materiali del tutto insoliti. E poi come si può davvero rimanere indifferenti per esempio, di fronte al toast di Frida Khalo, in cui tutta l’essenza dell’espressione del suo volto e pure l’atmosfera delle opere della celebre artista messicana, sono resi con un’incredibile capacità di sintesi visiva? Pare che il suo progetto continuerà e chissà cosa ci riserverà ancora la sua mente aperta e colorata.

Per tenerla d’occhio, potete leggere periodicamente il suo coloratissimo blog oppure seguirla su Instagram

Sara Circa Sara

Sara vive a Torino. Da più di 10 anni si occupa di cultura e organizzazione di eventi nella sua galleria "Evvivanoé", nata per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e che sfornare biscotti sia il rimedio per ogni male.
Adora fare colazione e soprattutto, fotografarla.

Parla alla tua mente

*