5 idee per riciclare i fondi del caffè

5 idee per riciclare i fondi del caffè

Che siate o meno attenti all’ambiente fra i nostri 5 suggerimenti per riciclare i fondi del caffè troverete quello che fa per voi. Siamo partiti dagli usi più classici per arrivare a una ricetta tutta speciale da provare con i bambini e a uno spunto divertente per un fine pasto con gli amici.

riciclare i fondi di caffè

La premessa generale a tutti gli utilizzi è che i fondi devono essere asciutti, quindi raccoglieteli in un contenitore basso e largo, potrebbe essere una teglia da forno, e teneteli magari vicino a un termosifone acceso in modo da evitare la comparsa di muffe. In estate basterà un davanzale assolato.

fondi del caffè riciclare

1. Deodorante. L’uso più classico mia madre ne tiene una tazzina in un angolo del frigo. Si può usare anche nelle scarpiere raccogliendoli in sacchettini come si fa per la lavanda. In auto, nel bagagliaio, aiuterà a eliminare l’odore di chiuso misto a plastica che è tipico dell’automobile.

2. Scrub per il corpo. Conservato perfettamente asciutto in un barattolo sarà utile al momento della doccia. Una bella manciata di fondi mista al normale bagnoschiuma assicura un efficace scrub poco aggressivo e per nulla invasivo per lo scarico idraulico. Esattamente come per il corpo può essere utilizzato sul viso, non esagerare con le quantità e stare lontano dalla zona occhi

riciclare fondi di caffè

 

3. Giardinaggio. Se iniziate a mettere da parte i fondi di caffè da adesso non avrete bisogno di acquistare terriccio per i reinvasi a primavera. La comune terra che potete trovare in campagna ( prendere un sacchetto di terra da un campo arato non credo possa essere considerato rubare 😀 ) miscelata ai fondi di caffè sostituirà perfettamente il prodotto commerciale, trattendendo anche meglio l’umidità nel periodo estivo. La ricetta? 2 parti di terra comune + 1 parte di fondi di caffè.

idee insolite per riciclare i fondi del caffè

4. Fossili per bambini. Sì, non avete letto male ! Con i fondi del caffè esausti si può creare una pasta che richiama nel colore, nella consistenza e nella dimensione dei granuli il terreno. Si affondano in essa dinosauri giocattolo, ossicini ( di pollo ), conchiglie e foglie rimossi lasciano la propria impronta, asciugati in forno diventano un “fossile”. Utili per fare collezioni o avvincenti cacce al tesoro. L’impasto è una colorata variante della bianchissima pasta di sale. Ricetta: 1 parte di fondi di caffè asciutti, 1 parte di farina ( o maizena ), 1/2 parte di sale e 1/2 parte di caffè freddo ( potete farlo facendo ribollire i fondi e lasciandoli raffreddare ) se non volete intensificare il colore, l’acqua sarà perfetta.

 

5. Lettura dei fondi del caffè. Una bella cena fra amici finirla con un caffè turco. Divertirsi a leggere i fondi, giocando e scherzando, non dimenticate di mettere un turbante da vero fortune teller !

15682806913_77ff6f05b8_k

 

foto di Caroline Giegerich, Steven Depolo, James Lee, Eddie C. Morton ( CC Flickr )

 

 

Circa Cristina

Agronomo intollerante al latte, moglie caffeinomane, madre impastatrice compulsiva, knitter all'ora del tè.

Parla alla tua mente

*